giovedì 9 maggio 2013

IN VACANZA A STUDIARE BALENOTTERE E DELFINI: DAL MEDITERRANEO AL SUD DELL'ARGENTINA

Non sempre è necessario andare in Antartide o alle Galapagos per un emozionante incontro con i giganti dei mari: il posto più vicino è in Mediterraneo. E con una crociera si aiutano gli esperti a tutelare stenelle capodogli e globicefali.

"Citizen science" è un nuovo modo di intendere la ricerca scientifica che si sta affermando in molti campi; indica la partecipazione di persone non specializzate a una ricerca scientifica - una formula che sta dando risultati importanti in molti settori, dall'astronomia alla biochimica. 

Tethys ha scommesso fin dalla sua fondazione proprio nel coinvolgimento del pubblico, chiamato a coadiuvare i ricercatori nel loro lavoro sul campo. 

E a differenza della maggior parte degli altri progetti di citizen science (letteralmente "scienza dei cittadini"), questo non richiede di fornire dati autonomamente via internet, ma è molto più coinvolgente: consente infatti di partecipare di persona alle ricerche su balene e delfini in mare, fianco a fianco con i ricercatori. E un incontro con una balenottera di 20 metri, o con un branco di stenelle che accompagna la barca, è un'esperienza a dir poco emozionante.

Studiarli per proteggerli

Qual è lo scopo? Conoscere meglio i cetacei dei nostri mari per capire come proteggerli efficacemente. Questa è la "filosofia" di Tethys da quando ha cominciato a fare ricerca scientifica su balenottere, capodogli e delfini del Mediterraneo.. L'Istituto è una onlus interamente basata sulla raccolta di fondi autonoma, e la "sponsorizzazione" della attività in mare da parte del pubblico è sempre stata fondamentale. Con l'aiuto dei non-specialisti - nei suoi 27 anni di attività ne ha coinvolti migliaia - sono stati ottenuti risultati importantissimi: proprio sulla base dei dati raccolti da Tethys è stata introdotta e promossa l'idea del Santuario Pelagos, una vastissima zona protetta per i cetacei istituita in Mediterraneo con un trattato senza precedenti nel mondo, tra Italia, Francia e Principato di Monaco.

Zone critiche e cambiamenti globali 

Certo, molto resta ancora da fare, e diversi sono ancora gli aspetti della vita dei cetacei nostrani da comprendere; quali sono gli habitat critici per la loro sopravvivenza? Quanto "fedeli" sono gli animali alla zona del Santuario? Come influiranno su di loro i cambiamenti climatici globali? Per rispondere a queste e altre domande anche quest'anno l'Istituto Tethys condurrà le sue attività nel mar Ligure a partire da maggio fino alla fine di settembre a bordo del motorsailer di 21 metri "Pelagos" di proprietà di Flash Vela d’Altura; la comoda e attrezzatissima imbarcazione ospita un massimo di 11 persone per turno settimanale, e sarà di partenza ogni lunedi da Portosole Sanremo, che la ospita.

------
LE BALENE NELLA PUNTA PIU' A SUD DEL PIANETA? 
Abbey Travel, tour operator di Torino, organizza viaggi per la Terra del Fuoco, Argentina
Tour consigliato per l'avvistamento delle balene
Visita il blog Viaggi in Argentina 

Notizie utili per programmare il viaggio a Sud del Pianeta


Nessun commento:

Posta un commento