sabato 7 settembre 2013

TANGO ARGENTINO AL FESTIVAL ULTRAPADUM DI GARLASCO (PV)

La magia e la sensualità del tango argentino alternati agli infuocati ritmi balcanici e ad intramontabili successi rubati alla canzone d’autore italiana, francese, argentina, ebraica. 

Lunedì 9 Settembre la ventunesima edizione del Festival Ultrapadum fa tappa a Garlasco, con la musica sulla Via Francigena Lunedì 9 Settembre 2013, ore 21:15 Rosso Tango! Sabrina Gasparini (voce), Gentjan Llukaci (violino), Claudio Ughetti (fisarmonica), con la partecipazione della maestra di tango argentino Carla Pochettino e dei suoi ballerini

Ingresso libero 

Area Bocciodromo, Garlasco (Pv) 

Info per il pubblico: Agenzia Réclam – Pavia, tel. 347/72.64.448 - 346/05.69.658; agenziareclam@gmail.com Società dell’Accademia di Voghera, tel. 335/66.80.112, www.festivalultrapadum.com

Musica senza confine e danza: questi i principali ingredienti della serata che Festival Ultrapadum porta a Garlasco per il suo debutto nel circuito musicale della rassegna diretta da Angiolina Sensale e quest’anno alla ventunesima edizione. Un’edizione, quella del 2013 che si è ispirata in parte alla Via Francigena e alla sua riscoperta: il pellegrinaggio come ricerca spirituale e viaggio dentro se stessi con la complicità della musica in tutte le sue declinazioni. L’appuntamento di Garlasco segue quello di Palestro che insieme a Mortara, Pavia e Chignolo Po sono le tappe che il Festival Ultrapadum percorre seguendo la via Francigena.

La rassegna diretta da Angiolina Sensale propone per Lunedì 9 Settembre Rosso Tango! ovvero la magia e la sensualità del tango argentino che in questa occasione non sarà l’unico protagonista: sul palcoscenico allestito dagli organizzatori Carla Pochettino ed i suoi ballerini, tangueri professionisti e prima ancora appassionati, alterneranno al ballo nazionale argentino gli infuocati ritmi balcanici gipsy, valzer musette francesi e ballate ebraiche. Insieme a loro la cantante Sabrina Gasparini, il violinista Gentjan Llukaci e il fisarmonicista Claudio Ughetti che interpreteranno musica senza confini: tanghi di Piazzolla e della tradizione, gli indiavolati standard di Goran Bregovic, ed intramontabili successi rubati alla canzone d'autore italiana, francese, sudamericana, ebraica.

La magia e la sensualità del tango argentino, gli intramontabili successi rubati alla canzone d’autore ma anche le sonorità indiavolate che ci giungono dall’Europa dell’Est. Tra i brani in scaletta: Por una Cabeza, Historia de un amor, Besame mucho, Volver, La Cumparsita, El Choclo, Maria de Buenos Aires, La vie en rose, Le valse d'Amelie (title track del film Il favoloso mondo di Amélie firmata dal musicista Yann Tiersen), Underground Tango (dalla colonna sonora di Underground di Emir Kusturica), Oblivion, Libertango, Malaguena Salerosa, Hava Nagila.


Come di consuetudine al termine dello spettacolo, pubblico e artisti potranno degustare vino, salumi, formaggi e dolci tipici del territorio offerti da produttori locali.

Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.

Il Festival Ultrapadum nasce nel 1993 come estensione di una rassegna concertistica dal titolo Musica in Castello, promossa dagli Amici della Musica di Voghera con la direzione artistica di Angiolina Sensale. Musica in Castello è stato il primo esempio di circuito musicale estivo ambientato nelle ville e nelle dimore di interesse storico dell'Oltrepò Pavese. Progressivamente si è ampliata fino a diventare quello che è oggi: un ricco calendario di proposte che spaziano nei diversi generi dello spettacolo (musica, danza, cabaret musicale) e che conta circa 50 concerti in altrettante località di interesse storico-culturale dell'Oltrepò Pavese, della Lomellina ma anche dell'Alessandrino. Patrocinato dalla Regione Lombardia, dal Comune e dalla Provincia di Pavia, coinvolge circa mille musicisti tra solisti, cori, orchestre provenienti da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea. Il 70% ha tra i 18 ei 30 anni. La manifestazione non è solo una rassegna musicale in località di interesse storico-culturale ma anche occasione per conoscere e degustare il patrimonio enogastronomico della zona: al termine di ogni concerto è infatti possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.

Nessun commento:

Posta un commento