mercoledì 11 dicembre 2013

11 DICEMBRE, GIORNATA NAZIONALE DEL TANGO ARGENTINO

L'11 dicembre, oggi, è stata dichiarata con decreto del Governo della Repubblica Argentina, in particolora del Segretario alla Cultura della Nazione (Argentina) Dia Nacional del Tango, Giornata Nazionale del Tango. Precedentemente, prima di raggiungere un riconoscimento a livello del governo centrale, il riconoscimento di Dia del Tango – Giornata del Tango era avvenuto solo a livello locale della Città di Buenos Aires.

La storia di come si è arrivati a questa dichiarazione ufficiale può sembrare molto romanzata, di fatto è la storia ufficiale però, e ve la riportiamo di seguito.

Un giorno Ben Molar, non un giorno qualsiasi veramente, ma proprio l'11 dicembre, mentre andava a festeggiare il compleanno di Julio De Caro, un grande direttore d'orchestra, gli venne in mente che oltre che essere il giorno del compleanno di De Caro era anche il giorno della ricorrenza della nascita di Carlos Gardel, quindi i due rami nelle melodie del Tango: "La Voz" (Carlos Gardel) e "Music" (Julio De Caro). Mancava inoltre una ricorrenza, una giornata nella quale celebrare ogni anno in modo speciale il Tango Argentino.

Ben Moran si mosse prima a livello locale, della città di Buenos Aires, riuscendo a coinvolgere tante importanti istituzioni legate al Tango Argentino ed ottenedo il primo riconoscimento de la Die del Tango (dopo aver dato un vero e proprio ultimatum al governo della città!), poi a livello del governo centrale, federale, dove il suo compito divenne più duro e riuscì ad ottenere il riconoscimento ed il decreto che lo ufficializzava.

Autore della pubblicazione: Christian Carrone

FONTE NOTIZIA

Nessun commento:

Posta un commento