mercoledì 16 ottobre 2013

IMMAGINI DELL'IMMIGRAZIONE ARGENTINA AL CERVANTES DI MILANO

Instituto Cervantes di Milano in collaborazione con Consolato Argentino di Milano presenta "Immagini dell'immigrazione argentina" all'interno del programma "Argentina ieri e oggi".

Mercoledì 16 ottobre alle ore 18:00 presso l'Instituto Cervantes di Milano in Via Dante 12, saranno proiettati un cortometraggio documentario e una video proiezione fotografica sull'immigrazione argentina.

"Noi argentini discendiamo anche da quelle navi” è il titolo del cortometraggio documentario sociale scritto e diretto da Milena Annecchiarico. Il documentario esplora alcune questioni legate all’invisibilità degli afroargentini come parte di un progetto ideologico nazionale che presenta l’Argentina al mondo. Oggi diversi artisti, intellettuali e attivisti del movimento afro di Buenos Aires si muovono per la lotta alla discriminazione razziale e il pieno riconoscimento di queste altre discendenze argentine.


Inoltre, il fotografo di reportage Dario Tommaseo presenterà due video proiezioni fotografiche intitolate "Puramente argentini" e "Tanos". Attraverso questi due reportage il fotografo vuole mostrare le due differenti facce del Paese. Da un lato verrà mostrata la vita quotidiana di una cultura, quella del popolo originale dell'Argentina, che sta rapidamente perdendo la propria purezza etnica. Dall'altro lato, un reportage sulla cultura italiana in Argentina vuole rendere testimonianza dei tanti emigrati italiani e i loro discendenti, che in Argentina hanno trovato la propria nuova patria, senza mai dimenticare il legame col Belpaese.

Ingresso libero.

Per informazioni: Instituto Cervantes
Via dante 12
Tel 02 720 23 450
cenmil@cervantes.es

Ufficio Stampa
prensa.milan@cervantes.es Autore della pubblicazione: Simone Saibene Responsabile pubblicazioni Instituto Cervantes Milano

Nessun commento:

Posta un commento